Ottenete un attestato di conducente di macchine edili K-BMF, se sostenete gli esami presso un centro di formazione K-BMF.
Per ordinare un duplicato o una conversione di un attestato già disponibile vogliate rivolgervi a info@k-bmf.ch oppure telefonare allo 058 360 76 99.
Per un duplicato è necessaria la seguente documentazione:
Per un duplicato si chiede un pagamento anticipato di CHF 50.00 (escluso IVA).
Chi possiede una licenza di conducente di macchine da cantiere rilasciata dai centri di formazione sotto indicati può darla in cambio di una nuova licenza K-BMF nel formato carta di credito.
Centri di formazione:
Per una conversione è necessaria la seguente documentazione:
Per una conversione si chiede un pagamento anticipato di CHF 50.00 (escluso IVA).
Domanda per scambiare la licenza di conducente di macchine da cantiere
La K-BMF non riconosce attestati di macchinista di cantiere da terzi.
Per ottenere la licenza per macchinista di cantiere K-BMF, l'esame della rispettiva categoria deve essere superato in conformità con le disposizioni del regolamento d'esame per macchinisti di cantiere K-BMF.
Vi preghiamo di informarvi sulle offerte di formazione e d'esame nella categoria desiderata presso un centro di formazione e d'esame riconosciuto dalla K-BMF o per la Svizzera romanda presso un centro cantonale di formazione e d'esame con regolamento cantonale:
Se un candidato sostiene l’esame per le categorie M2, M3, M4, M5, M6 o M7 (senza avere precedentemente frequentato il modulo per la categoria M1) ed è in grado di dimostrare un’esperienza professionale di 5 anni con la macchina della relativa categoria, acquisisce in aggiunta l’abilitazione per la categoria M1 (senza corso di base e senza esame).
Di regola la prova dell’esperienza professionale dev’essere messa a disposizione dell’istituto di formazione.
Sull’attestato figurano, dopo il numero di certificazione, le lettere „ST“, abbreviazione di solution transitoire = soluzione transitoria. Attenzione: in Romandia i titolari di questi attestati non sono accettati come conducenti di macchine edili.
Questa normativa vige fino al 31.12.2026.